Per la precisione il Kreis 5, la zona chiamata Zürich West. Questa zona negli ultimi anni si sta molto rivitalizzando, costruiscono edifici nuovi su vecchie fabbriche ormai in disuso come la birreria Löwebräu.
Il mio percorso iniziava da dove la Fabrikstrasse e la Röntgenstrasse si incrociano in una zona pedonale. Sull'incrocio si affacciano diversi palazzi che con mia somma sorpresa ho scoperto appartenere alla città di Zurigo, per cui gli affittuari che sono li' da molto tempo pagano cifre irrisorie per il kreis in cui vivono.Da qui proseguendo su Neugasse e poi girando a destra su Ottostrasse si raggiunge facilmente il Viadukt, in pratica il viadotto sotto la ferrovia dove sono state ricavate delle zone adibite a negozi e ristoranti.
Sul sito della città (zürich west info) ci sono diverse informazioni riguardo le varie attività, dato che ogni quartiere ha il suo centro di ritrovo e organizza diversi eventi.
All'ultimo piano di quello che è l'edificio più alto di Zurigo trovate un ristorante/ bar da cui si gode un panorama della città dall'alto. Il ristorante da quello che so è sempre pieno ed è da prenotare, non l'ho ancora provato ma immagino che come quasi tutti i ristoranti in questa zona, diventata molto in, sia negli standard svizzeri, cioè inavvicinabile per i turisti italiani ;-)
Buona scoperta di Zürich West a tutti!
Dall'aeroporto di zurigo vi suggerisco comodo e ogni mezz'ora il treno (sbahn) s16 che in 8 minuti senza cambi vi porta proprio ad Hardbrücke!

I like this post. Kiss Emma
RispondiEliminaGrazie, era nelle mie bozze da secoli e oggi mi sono decisa a concluderlo e pubblicarlo!
RispondiEliminaAh i negozietti sotto il viadukt ci sono anche ad Innsbruck, tutti molto carini e frequentatissimi!
RispondiEliminaciao,
RispondiEliminacome va ? io sono reduce dall'organizzazione del matrimonio degli "svizzeri" e mi sto godendo qualche giorno di riposo dalla mamma nelle montagne del Trentino. Oggi i ragazzi tornano dal viaggio di nozze e rientrano direttamente a Basel ...e domani lavoro full immersion ! Quando torno in Svizzera mi farebbe tanto piacere incontrarti per un caffè , ho ancora il tuo indirizzo mail e ti farò sapere per tempo così se sei libera possiamo organizzarci. Buona domenica
ave
@ Ave: scrivi, scrivi! Se sono libera volentieri. Auguri agli sposi!
RispondiEliminaio a Kreis 5 ci lavoro...=( e, come sempre, quando lavori in un posto non lo vedi con gli occhi del cazzeggio o con le lenti rosa del turista... in questi tre anni non hanno fatto altro che rumoreggiare per costruire, rompere le strade per poi ripararle, per poi ri-romperle per poi....
RispondiEliminaper cui non è che sia proprio il mio Kreis preferito....
è vero che si sta evolvendo molto e che vogliono farlo diventare la zona business/nightlife; speriamo ci mettano anche qualche posto decente dove pranzare...vabbeh sto sognando...
ciaaaoooo
Gio immagino il rumore, anche io ho sempre mal sopportato il quartiere bicocca di milano dove lavoravo, sempre cantieri, pochi posti dove andare a mangiare etc. forse è la naturale evoluzione dei quartieri ;-)
RispondiElimina