Sono secoli che non scrivo, l'ultimo post parlava del perché mi piaccia vivere qui.
Questo, grazie alle splendide foto della mia amica S., parlerà di quanto mi piaccia Zurigo o Zürich!
Innanzitutto è la città che mi ha visto innamorata, Pavia è bella ma non riuscire a vedere per la nebbia il proprio amato aiuterà a creare atmosfera ma non ti fa proprio vedere l'amato.
Zurigo con il lago, il Limmat, i vari angoli nascosti è una città che invita all'innamoramento. Almeno per me è stato così.
Mi piace sempre, con la neve e con la pioggia, con il sole e con il vento, persino di sabato quando brulica di turisti in giro per fare shopping nelle vie del centro.
Già questo fatto dovrebbe spiegare quanto mi piaccia dato che io rifuggo mercati e assembramenti vari : odio la folla.
A metà giugno con un gruppo di amici ho organizzato una visita della città alla scoperta del centro nascosto.
Il mitico B., l'insegnante di tedesco di cui ho già parlato, si è prestato come guida e ci ha portati in giro. La giornata era una tipica giornata di primavera svizzera, pioggia e sole in contemporanea.
Le spiegazioni sono state, almeno per me, molto interessanti. Ho scoperto perché la Grossmünster è disposta in quel modo. E' posizionata in modo che la luce entri e vada direttamente alla cripta dove è sepolta la patrona di Zurigo, Regula. L'altro patrono è Felix, decapitato insieme alla sua amata nel luogo dove ora sorge la chiesa.
Ma perché scrivere così tanto meglio far parlare le foto. Molto belle peraltro! Grazie a S.





Molto belle! E di colpo ho realizzato come adesso mi sia abituata all'archittettura francese, esattamente come mi ero abituata a quella di stampo germanico... uguale allo svizzero! ;-) Bentornata!
RispondiEliminafai venire voglia di passare da quelle parti!
RispondiEliminabello davvero! anch'io adoro far da turista nel posto dove vivo, scoprendo magari cose che quando son di fretta non riesco a notare. ohh viverci no, ma un giretto in svizzera prossimamente non mi dispiacerebbe ;)
RispondiElimina