Non è ancora ora di farlo bruciare ma presto, cioè l'11 aprile, il pupazzo esploderà!!
Ma prima di tutto un po' di storia su questa festa tipicamente zurighese, infatti chi lavora fuori dalla città deve lavorare. Gli zurighesi invece hanno mezza giornata di festa.
Riporto qua sotto quanto scritto sul sito dell'ufficio del turismo:
La festa primaverile di Zurigo è stata soprannominata Sechseläuten, poiché già nel XIV secolo alle sei nel semestre estivo una campana del Grossmünster annunciava la fine della giornata lavorativa; la prima volta che furono suonate le campane si tenne una piccola festa di primavera.
Nel XX secolo sono stati riuniti questo e altri elementi per dar vita all'odierna usanza. L'avvio è dato la domenica pomeriggio con il corteo di bambini che attraversano la città in costumi storici (messi a disposizione dal comitato organizzativo) e di fantasia. Il Böögg, un enorme pupazzo di neve riprodotto con l'ovatta, che è parte del corteo, rimanda all'evento più spettacolare del giorno successivo.
Il pomeriggio di lunedì i membri delle 25 corporazioni (solo uomini) attraversano la città imbandierata in costumi storici e accompagnati da musiche. Dal 2000 il corteo è preceduto in maniera ufficiosa dalla società (delle donne) di Fraumünster. Le corporazioni erano fino alla fine del XVIII secolo associazioni di artigiani che partecipavano al governo della città. Da allora hanno solo funzioni sociali tra cui l'organizzazione del Sechseläuten.
Alle sei di sera tutti si riversano sulla piazza di Sechseläuten presso il Bellevue sul lago dove i cittadini, stanchi dell'inverno, simboleggiato dal Böögg, gli danno fuoco riempiendolo di dozzine di ordigni esplosivi. I gruppi di cavalieri di alcune corporazioni cavalcano attorno al Böögg accompagnati dal suono della cosiddetta marcia di Sechseläuten, un'antica marcia dei cacciatori, finché il Böögg non rende l'anima a Dio con un gran frastuono e così quanto prima arriverà l'agognata primavera. La sera le corporazioni si rendono visita presso le rispettive sedi, scambiandosi discorsi scherzosi. Molte delle sedi sono sul fiume Limmat e in passato le visite avvenivano in barca.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.sechselaeuten.ch
BUON SECHSLÄUTEN A TUTTI!!!

Ossignur, un eventuale boato in provenienza da sud l' 11 aprile mi farà pensare a voi .... anzi no, sarò in Nord Italia per allora, quindi la direzione di provenienza cambia ;-) Buon Sechslaeuten comunque!
RispondiEliminaPoi ti diro' in quanto tempo è bruciato! E' importante per sapere quanto durerà l'estate, nel 2003 ci prese abbastanza..fece un caldo!!
RispondiEliminaCiao! Anch'io vivo a Zurigo, da poco, e ho saputo solo ieri di questa festa.
RispondiEliminaOggi in centro ho visto molte persone vestite in costumi storici. Sai dirmi se ciò è correlato a questa festa?
ma che bella festa. e immaginare lo stereotipato zurighese che fa discorsi scherzosi... mi fa ridere, hehe.
RispondiEliminala festa di ieri è quella delle corporazioni che si concluderà domani prima dello scoppio del Böög vicino alla Frauenkirche!
RispondiElimina